1° giorno - ITALIA / STATI UNITI D’AMERICA
Partenza con volo di linea per San Francisco. All’arrivo trasferimento in albergo e resto della giornata a disposizione per iniziare a scoprire una delle città più amate e fotografate d’America. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO - SAN FRANCISCO
L'atmosfera di San Francisco è chic e raffinata, ma allo stesso tempo anticonvenzionale e innovativa; una modestia palesemente assente nella frenetica New York e nella patinata Los Angeles. Le sue strade in collina offrono magnifici scorci sulla scintillante Baia e sui suoi famosi ponti. Quando ci si trova sulla cima di una collina ad ammirare la nebbia aleggiare sopra il ponte del Golden Gate, è facile capire come tanti considerino San Francisco la più bella città d’America. Giornata libera per esplorare la città. Potete salire a bordo di uno dei famosi tram e dirigervi verso il villaggio dei pescatori (Fisherman’s Wharf) per assaporare il pesce locale, la zuppa di granchio o la squisita cioccolata Ghirardelli. Assicuratevi di dare uno sguardo dall’altro lato della baia verso l’isola di Alcatraz dove i criminali più ricercati d’America come Al Capone e “Machine Gun” Kelly erano imprigionati. Oppure potrete fare una passeggiata a Union Square per dello shopping al negozio di Macy’s. Potrete anche scegliere di fare un tour per assaggiare i famosi vini della splendida Napa Valley. Pernottamento.
3° giorno - SAN FRANCISCO / MONTEREY / CARMEL-BY-TE-SEA (circa 205 km)
Ritiro dell’auto e partenza per la suggestiva penisola di Monterey, con visita a Fisherman’s Wharf e alla celebre Cannery Row. Proseguimento verso Carmel-by-the-Sea, rinomata per le sue gallerie d’arte e boutique esclusive. Infine, arrivo a Paso Robles, famosa per le sue rinomate cantine vinicole. Pernottamento in zona.
4° giorno – CARMEL-BY-THE-SEA / YOSEMITE NATIONAL PARK / MARIPOSA (circa 370 km)
Partenza per lo Yosemite National Park, noto per la sua valle maestosa, le imponenti pareti di granito come El Capitan e Half Dome, le spettacolari cascate e le gigantesche sequoie. Possibilità di escursioni e visite al Visitor Center, a Mirror Lake e al celebre punto panoramico Tunnel View. Proseguimento per Mariposa e pernottamento.
5° giorno - MARIPOSA / SEQUOIA NATIONAL PARK / BAKERSFIELD (circa 400 km)
Partenza da Mariposa e viaggio verso sud attraversando il Sequoia National Park, dove ammirerete le maestose sequoie giganti, simboli di longevità e imponenza. Proseguimento per Bakersfield e pernottamento.
6° giorno - BAKERSFIELD / SANTA BARBARA (circa 235 km)
Partenza da Bakersfield con arrivo sulla costa a Santa Barbara, soprannominata la “Riviera americana” grazie alle sue spiagge incantevoli, l’architettura mediterranea e il clima piacevole tutto l’anno. Tempo libero per passeggiare lungo il lungomare, scoprire boutique eleganti e gustare la cucina locale. Pernottamento.
7° giorno - SANTA BARBARA / SAN DIEGO (circa 350 km)
Partenza da Santa Barbara lungo la splendida costa californiana, tra affascinanti località balneari e panorami spettacolari. Arrivo a San Diego, rinomata per il clima temperato, le vaste spiagge e il caratteristico quartiere storico di Old Town. Pernottamento con serata libera per scoprire la città.
8° giorno – SAN DIEGO
Proseguimento con la visita della città e dei dintorni. Pernottamento in albergo.
9° giorno – SAN DIEGO / LOS ANGELES (circa 195 km)
Partenza da San Diego e viaggio verso nord lungo la costa californiana, con panorami spettacolari sull’Oceano Pacifico. Arrivo a Los Angeles. Pernottamento.
10° e 11° giorno – LOS ANGELES
Los Angeles, città vibrante e cosmopolita, è il cuore mondiale del cinema e dell’intrattenimento. Tra le sue attrazioni più iconiche ci sono Hollywood con la Walk of Fame, i vivaci quartieri di Venice Beach e Santa Monica, celebri per le spiagge e lo stile di vita californiano, oltre a musei d’arte contemporanea di fama internazionale. Pernottamento in hotel.
12° giorno – STATI UNITI D’AMERICA / ITALIA
Tempo a disposizione prima del trasferimento all’aeroporto di Los Angeles per la restituzione dell’auto e il volo di rientro. Possibilità di estendere il soggiorno su richiesta.
13° giorno – ITALIA
Arrivo in mattinata ed eventuale coincidenza per gli aeroporti italiani collegati.